top of page

TRIGGER POINT THERAPY

E' una tecnica utilizzata per trattare una serie di disturbi muscolari e dolori, come mal di schiena, dolore al collo, emicranie, dolore al ginocchio, spalla, provocati dai così detti: "punti trigger". La terapia dei punti trigger mira a ridurre o eliminare questi punti di tensione attraverso strumenti come il Foam Roller e il Massage Set che sono pensati appositamente per esercitare una pressione mirata e controllata su di essi, la quale rilascia la tensione accumulata nel punto trigger e porta a un sollievo dal dolore e alla riduzione della tensione muscolare.

โ€‹

I punti trigger sono solitamente percepibili al tatto come un nodo o un piccolo grumo le cui dimensioni possono variare dalla testa di uno spillo a una biglia, ma soprattutto è possibile riconoscerli dal grande dolore che si prova premendoli. 

Osservando un punto trigger al microscopio, si può notare come le fibre muscolari interessate da esso siano caratterizzate da nodi a forma di bulbo che ne forniscono rigidità e durezza alla banda tesa.

fibra muscolare punti trigger points nodo dolore riferito muscolo massage set fascia muscolare fisioterapista osteopata

Quando si creano questi punti trigger nei muscoli, nell’area circostante ad essi il flusso sanguigno s’interrompe, provocando una carenza di ossigeno e accumulo di prodotti di scarto del metabolismo. Il punto trigger reagisce a questa situazione critica, inviando segnali di dolore al cervello che a sua volta ordina al muscolo di riposarsi. Di conseguenza, il muscolo smette di funzionare in maniera completa iniziando ad irrigidirsi e accorciarsi, causando problemi nella fluidità dei movimenti.

Il tipico sintomo causato da un punto trigger è il dolore riferito, esso è percepito come un dolore profondo e opprimente che può diventare sempre più acuto durante i movimenti.

Solitamente dolori alle giunture come ginocchia, spalle e polsi sono comunemente provocati da punti trigger nei muscoli associati che ne causano dolori riferiti.  Ad esempio, nella maggior parte dei casi di dolore alla schiena vi è sempre una componente miofasciale connessa ai punti trigger. Per tale motivo il Foam Roller e il Massage Set sono perfetti alleati per lavorare su questi punti trigger andando a scioglierli o eliminarli del tutto.

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Il nostro corpo è costituito da fasce, esse sono uno strato di tessuto connettivo che ricopre interamente i nostri muscoli, vasi sanguini e nervi, unendo alcune strutture e permettendo ad altre di scivolare una sull’altra. Tale tessuto connettivo si estende ininterrottamente dalla testa alla punta delle dita dei piedi.

La funzione di tali fasce è ridurre l'attrito e minimizzare la riduzione della forza muscolare. Così facendo, creano un ambiente scorrevole per i muscoli, tengono sospesi gli organi, trasmettono il movimento dai muscoli alle ossa e creano un sostegno ai nervi e ai vasi sanguigni che passano attraverso i muscoli.

 

Può capitare che a causa di stress fisico, stress psicologico o più semplicemente a causa di una postura scorretta, queste fasce si contraggano e si tendano. Ciò, crea sovrapposizioni e aderenze nelle fibre che a loro volta irrigidiscono i muscoli provocando dolore durante i movimenti e contratture nei muscoli. Se le fasce sono rigide e tese, non riescono a trasmettere completamente l’energia ai muscoli, i quali non sfrutteranno al massimo la loro forza, di conseguenza il sistema nervoso non sarà in grado di coordinare i movimenti in modo fluido e naturale.

 

Lo scopo del Foam Roller e del Massage Set è lavorare su questo tessuto elastico, andando a sfruttare la pressione del proprio corpo per realizzare un massaggio indotto a rilascio miofasciale. Così facendo è possibile allungare e indirizzare le fasce, migliorando la circolazione, rendendo i muscoli elastici e riattivandone le loro funzioni. Il massaggio agisce sul liquido interstiziale, il “lubrificante dei muscoli”, consentendo un incremento della fluidità nei movimenti e liberando da tensioni, ristagni e stasi.

 

Durante lo svolgimento degli esercizi dobbiamo immaginare il nostro corpo come un insieme di catene muscolari e non come un singolo muscolo.  Infatti, i muscoli, attraverso le fasce, sono strutturati in lunghe catene miofasciali, sulle quali possiamo lavorare in maniera specifica con un automassaggio indotto:

catena muscolare automassaggio miofasciale massage myofascial release esercizi dolore schiena massaggio indotto
rilascio miofasciale postura scorretta movimenti contratture automassaggio fascie muscle pain

Al momento dell'acquisto riceverai via e-mail una guida sulla Trigger point Therapy e il rilascio Miofasciale con un programma di allenamento con i principali esercizi per allenare tutto il corpo (gambe, braccia, schiena, glutei). L'obbiettivo è metterti in condizione di utilizzare i prodotti al meglio e in maniera consapevole, ottenendo da essi i massimi benefici!

ebook e book manuale esercizi stretching allungamento corpo gambe braccia schiena glutei guida
bottom of page