top of page

TAPING KINESIOLOGICO

L'utilizzo del kinesiology tape fa la sua prima apparizione internazionale alle Olimpiadi di Seul nel 1988, con le atlete della Nazionale Giapponese di pallavolo. Da quel momento in poi, grazie ai suoi benefici e all'efficacia del suo metodo, la sua diffusione si espande in tutto in mondo, diventando al giorno d’oggi una tecnica consolidata e utilizzata da: fisioterapisti, preparatori atletici, fisiatri, massaggiatori, etc. con importanti risultati sui pazienti, sia in ambito sportivo che nella riabilitazione e il recupero.

Rispetto a un bendaggio rigido tradizionale, il tape kinesiologico si adatta al movimento dei muscoli e simula le caratteristiche della cute, consentendo a colui che l’indossa di muoversi liberamente ed essere al tempo stesso protetto.

Il suo principio di funzionamento si basa sul fatto che quando un muscolo è infiammato, contratto o rigido si ha che lo spazio tra la pelle e il muscolo è compresso, ciò provoca una costrizione e congestione del flusso linfatico e della circolazione del sangue. Tale compressione, esercita una pressione sui recettori nervosi situati tra pelle e muscolo, i quali inviano a loro volta segnali di dolore e fastidio al cervello.

Applicando il nastro sulla pelle si va a “sollevare” leggermente la cute, creando un effetto increspatura che allevia il carico sui ricettori del dolore. Così facendo, si riduce il fastidio e l’affaticamento muscolare consentendo un progressivo ripristino delle funzionalità motorie. Ciò permette di recuperare più rapidamente da un infortunio o dopo carichi di lavoro intensivi.

funzinamento kinesiology tape applicazioni prima dopo utilizzo come funziona dtrenaggio linfatico

Il nastro kinesiologico risulta molto utile anche nella cura di edemi, gonfiori o versamenti di liquidi, in quanto il sollevamento della cute consente di aumentare il drenaggio linfatico e la circolazione del sangue, evitando così l’accumulo di liquidi interstiziali. Per tali problematiche solitamente si applica il tape sulla cute tagliato a forma di ventaglio. In questo modo, il cerotto determina una serie di convoluzioni della pelle, simili a piccole onde, che vanno ad agire sul flusso linfatico come pompe di drenaggio, favorendo il riassorbimento dell’edema o gonfiore e alleviando il dolore.

 

Oltre a ciò, il tape è in grado di svolgere una funzione propriocettiva, ossia di protezione di tendini e legamenti, aiutando a mantenere in posizione corretta le articolazioni e aumentare la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.

Al momento dell'acquisto riceverai via e-mail una guida sul nastro kinesiologico, con 16 pratiche applicazioni su come utilizzare il cerotto per dolori a: spalla, gomito, polso, schiena, cervicale, zona lombare, ginocchio, quadricipite, polpaccio, tibia, inguine, bandella ileotibiale, muscoli ischiocrurali, tendine di Achille, fascite plantare e applicazioni drenanti. L'obbiettivo è metterti in condizione di utilizzare il tape al meglio e in maniera consapevole, ottenendo da esso i massimi benefici!

ebook manuale applicazoni e book fasciature nastro kinesio ginocchio spalla schiena zona lombare cervicale
bottom of page